Il Progetto

Il Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Modelli, delle Macchine e dei Sistemi per l'energia, l'ambiente e i trasporti, articolato nei suoi due curricula, prevede programmi di attività per 180 crediti complessivi nell’arco dei tre anni di corso, suddivisi tra attività didattiche e di ricerca. Questo dottorato è altamente multidisciplinare e strettamente collegato al tessuto industriale. Il dottorato fornisce una formazione completa e integrata, grazie a una solida rete di supporto accademico e industriale, promuovendo l’autonomia e la crescita professionale dei suoi studenti. Le attività includono collaborazioni dirette con industrie del settore, che offrono competenze, know-how e, in alcuni casi, infrastrutture di ricerca, per supportare al meglio la formazione dei candidati.

Il Corso di Dottorato si propone di formare figure professionali di elevata qualificazione, con competenze avanzate, multidisciplinari ed integrate su tematiche di interesse strategico per lo sviluppo sostenibile.
Le tematiche di ricerca vengono sviluppate a partire da modelli teorici fino ad arrivare a coprire gli aspetti applicativi tipici di un processo ingegneristico.

Last update 6 August 2024