Le tematiche trattate all’interno del presente Corso di Dottorato riguardano lo sviluppo di sistemi energetici green, lo studio e la ricerca applicata nell’ambito di sistemi propulsivi a basso impatto ambientale che consentano di ridurre emissioni di incombusti ed inquinanti, la progettazione e l'analisi di turbomacchine e del flusso interno di componenti di motori d'aereo o di macchine per la produzione di energia, la generazione di strumenti necessari per la transizione digitale dei processi di pubbliche amministrazioni ed aziende private, lo sviluppo di modelli e sistemi di ottimizzazione dei processi industriali nonchè la modellazione e la gestione di incendi boschivi.
Queste tematiche sono di particolare rilievo strategico a livello regionale, nazionale ed internazionale, e si collocano tra gli obiettivi principali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e della Strategia di Sviluppo Sostenibile. Le attività di ricerca condotte nell’ambito del presente Corso di Dottorato contribuiranno conseguentemente a formare figure professionali allineate con i target nazionali e comunitari, indirizzati verso lo sviluppo di un industria sostenibile ed integrata.
Il Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Modelli, delle Macchine e dei Sistemi per l'energia, l'ambiente e i trasporti, articolato nei suoi due curricula, prevede programmi di attività per 180 crediti complessivi nell’arco dei tre anni di corso, suddivisi tra attività didattiche e di ricerca. Il file allegato riporta il dettaglio e la suddivisione dei crediti.